il Blog sull'Oro Fisico di MatteoMaurizio.it

Crea la TUA Riserva Aurea

Sai che puoi accantonare il TFM (o il TFR) in ORO Fisico?

2023-03-23 18:56:42

Le incertezze legate agli strumenti finanziari classici richiedono considerazioni differenti

Chi lo avrebbe mai detto,

io stesso, nonostante la mia trentennale esperienza maturata nel mondo finanziario classico, prima come Financial Planner e poi come Direttore Commerciale di una SIM, guardando indietro non avrei mai fatto questa considerazione ma i tempi cambiano ed è necessario avere la capacità di modificare la propria visione.

Nel 2000 la legge n° 7 abolì il monopolio dell'Ufficio Cambi e sancì la liberalizzazione del mercato e da allora in Italia tutti possono acquistare e vendere Oro Fisico da investimento.

Per dare ai nostri Clienti imprenditori soluzioni che possano essere a tutti gli effetti una tutela per il potere di acquisto di quello che viene accantonato per il loro futuro l'ORO Fisico rappresenta una alternativa oggi più che mai preferibile.

Fermo restando la bontà di tutte le soluzioni finanziarie fino ad oggi utilizzate non tutti sanno che oggi l'impresa può decidere di accantonare per il TFM dell'amministratore, così come per il TFR dei propri dipendenti, ORO FISICO sotto forma di Piano di Acquisto Programmato e creare per loro una vera e propria riserva aurifera PERSONALE.

I numeri dell'oro fisico si commentano da soli:


+ 60%

L’Oro ha registrato un incremento record negli ultimi 5 anni. A tutti gli effetti il miglior asset di investimento del periodo, e non solo.

+ 540%

Negli ultimi 20 anni l’asset ha registrato un incremento mai raggiunto da qualsiasi altro strumento finanziario.

+ 8813%

Il potere d’acquisto dell’Oro si è mantenuto intatto nel tempo. Anzi, è cresciuto a dismisura negli ultimi 100 anni. E questo è solo uno dei tanti motivi per cui l'Oro è il bene rifugio per eccellenza.

15-20%

Una percentuale strategica dei propri asset da investire in Oro, caldamente consigliata dai più grandi economisti.

L'acquisto di Oro da Investimento da parte di un'Azienda è a tutti gli effetti l'acquisto di una merce e come tale va a magazzino (iscritto nelle rimanenze finali di magazzino, al valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato, se minore). 

Non va a costo, salvo che l'azienda venda oro (Operatore Professionale Oro) o lo acquisti per processi produttivi (quindi non oro da investimento ma oro industriale).

Gli Imprenditori con le proprie Aziende (Società di Capitali) hanno pertanto la possibilità di accantonare per i propri collaboratori – manager (TFM) o dipendenti (TFR) - un prodotto concreto, fisico, un’alternativa a prodotti finanziari che impongono limitazioni nella gestione.

Chiaramente, così come accade per gli strumenti utilizzati fino ad oggi, per poter trattare il piano di acquisto programmato di oro come TFM, è necessario che a monte vi sia la delibera da parte dell’Assemblea dei Soci della società che va a destinare un determinato importo come trattamento di fine mandato al proprio amministratore.

Per poterlo deliberare è necessario come prima cosa verificare se, al momento della costituzione della società, è stata inserita nello statuto la formula specifica che abilita la possibilità di deliberare o meno l'autorizzazione di accantonamenti per il TFM a favore dell'amministratore o del dipendente.

Dal punto di vista fiscale, una volta deliberati gli importi, per l’azienda il versamento dei premi diventa a tutti gli effetti un costo e va quindi considerato come tale.

Le cifre investite come TFM devono essere congrue e commisurate alla dimensione / reddito aziendale e ai compensi percepiti dall’Amministratore. 

L'imprenditore deve in ogni caso chiedere al proprio commercialista se l'accantonamento del TFM è stata già inserita nello statuto e in che misura può sfruttare fiscalmente questo vantaggio a proprio favore e per la propria società.

L'oro acquistato per il tramite del nostro Banco Metalli (Iscritto nel registro della Banca d'Italia come  Operatore Professionale Oro e come Banco Metalli - Codice n° 5008578) ha la garanzia di riacquisto da parte della Società in caso di necessità di liquidazione ed è depositato presso un Caveau terzo di massima sicurezza.

Ultima ma non meno importante caratteristica del nostro servizio, l'oro è intestato direttamente al Cliente ed è assicurato con i più grandi gruppi assicurativi internazionali per offrire la massima sicurezza.

Se desideri approfondire la tematica TFM / TFR o valutare la possibilità di mettere al riparo una parte del tuo patrimonio contattami in DM o prenota in autonomia un appuntamento su zoom

Matteo Maurizio

Consulente e Manager Divisione Private


Moti protagonisti del mondo finanziario oggi assistono a un cambio radicale dei loro compensi per via della MIFID e dei cambi di abitudini dei risparmiatori. 

La nostra Divisione Private sta selezionando professionisti del settore investimenti:

  • CONSULENTI FINANZIARI,
  • PRIVATE BANKERS,
  • MANAGER DI RETI FINANZIARIE O ASSICURATIVE
  • AGENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO
  • TITOLARI DI FAMILY OFFICE
  • PROFESSIONISTI CHE SI OCCUPANO DI PATRIMONI FAMILIARI E/O AZIENDALI

per operare nel mondo dell’Oro Puro Fisico da investimento. 

PRENOTA UN COLLOQUIO

N.B. L’attività di Consulente Oro Puro NON È CONCORRENZIALE ai prodotti finanziari e assicurativi e può quindi essere complementare in quanto compatibile.

by Matteo Maurizio
5  
26