Crea la TUA Riserva Aurea
Oro Fisico & Finanza Comportamentale
Questa edizione di Gold Investment Newsletter è dedicata con tutto il mio affetto e ammirazione al mio grande Maestro e Mentore Dott. Gianfranco Cassol scomparso pochi giorni fa.
Una delle menti più fervide lucide e illuminate che abbia mai avuto il privilegio di avere vicino nella mia vita; non solo il padre del Risparmio Gestito e della Consulenza Finanziaria in Italia ma anche il più appassionato studioso delle materie economiche, filosofiche e psicologiche che il mondo della finanza abbia mai visto nel nostro Paese.
Matteo Maurizio
#gianfrancocassol #oro #orofisico #matteomaurizio #investment
Questa edizione di Gold Investment Newsletter è dedicata con tutto il mio affetto e ammirazione al mio grande Maestro e Mentore Dott. Gianfranco Cassol scomparso pochi giorni fa.
Una delle menti più fervide lucide e illuminate che abbia mai avuto il privilegio di avere vicino nella mia vita; non solo il padre del Risparmio Gestito e della Consulenza Finanziaria in Italia ma anche il più appassionato studioso delle materie economiche, filosofiche e psicologiche che il mondo della finanza abbia mai visto nel nostro Paese.
Nei 12 anni (2001 - 2014) nei quali ho avuto il privilegio di poter dirigere al suo fianco la rete dei Consulenti Finanziari della vecchia Sol&Fin Sim Spa (ora acquisita da Consultinvest Investimenti Sim Spa) ho avuto modo di essere suo allievo per i meravigliosi e illuminanti concetti sulla logica umana, sulla psicologia e sulla Finanza Comportamentale che sento il dovere di tenere vivi così come lui lo faceva con me e con tutti coloro che avevano il dono di potergli stare vicino.
Ricordo con enorme piacere e gratitudine i nostri viaggi in areo verso Roma. Ci si trovava alle 5:30 del mattino all'aeroporto di Linate per poter essere puntuali alle 9:30 al Centro Congressi Cavour dove si teneva la consueta riunione mensile con la Rete del centro sud Italia.
La riunione era molto importante ma io attendevo con trepidazione quei viaggi soprattutto perché erano il momento di dialogo più intenso che condividevo con lui.
Durante quelle ore mettevamo in atto un vero e proprio Brainstorming senza nessuna distrazione.
Proprio in quel contesto concepimmo alcune preziose idee che poi trasformammo in strumenti di attuazione di concetti astratti a beneficio della nostra rete che altrimenti sarebbero rimasti solo concetti.
Uno degli argomenti che più di ogni altro ha tenuto banco era la nostra "Gaussiana degli investimenti" e la "Piramide della tranquillità finanziaria".
Avevamo creato una "griglia" perfetta che ci consentiva di identificare con precisione assoluta ogni strumento finanziario esistente dandogli il giusto peso nel portafoglio e il giusto collocamento rispetto all'area di rischio accettabile dal Cliente tenendo conto dei suoi bias cognitivio contestualizzati nella Finanza Comportamentale.
Capitale Garantito, Capitale Protetto, Capitale Variabile 1 e 2 e Capitale Ipervariabile.
Uno schema che abbiamo poi tradotto in un potente strumento per consentire non solo la Consulenza Personalizzata a Parcella ma anche una innovativa piattaforma per dare ai nostri Clienti la facoltà di avere, in Italia, la propria "Account Aggregation" (nel 2009 !) ovvero, avere un punto di vista e il CONTROLLO oggettivo esente da conflitto di interesse, di ciò che detenevano presso tutti gli intermediari con i quali avevano effettuato degli investimenti, compreso Immobili e beni rifugio che potevano essere valorizzati manualmente.
C'era un unico bene che non era possibile inquadrare con precisione perché contravveniva ogni logica standard.
Questo bene è l'Oro Fisico.
L'oro fisico da investimento, pur definendosi "da Investimento" è di fatto un bene fisico e non un servizio finanziario.
Si definisce da Investimento solo perché, a differenza dell'Oro Fisico a uso industriale, o anche definito Oro Grezzo, deve avere determinate caratteristiche oggettive in più per ottenere la certificazione Good Delivery e per essere a tutti gli effetti un bene di scambio reale.
L'Oro Fisico è da sempre considerato un bene rifugio, ovvero un'attività (un Asset) che gli investitori acquistano per proteggere il proprio patrimonio in periodi di incertezza economica (questa a mio avviso è una visione limitativa e fuorviante dell'Oro Fisico da Investimento). Tuttavia, la sua posizione rispetto alla finanza comportamentale è stata oggetto di dibattito negli ultimi anni.
Il Dott. Gianfranco Cassol, aveva individuato una correlazione tra l'Oro fisico da investimento e la teoria dei bias cognitivi. Secondo Gianfranco gli investitori tendono a sovrastimare il valore delle attività che hanno acquistato, sopravvalutando il loro potenziale di guadagno e sottovalutando il rischio di perdita. Questo fenomeno è noto come effetto di endowment.
L'oro fisico da investimento, tuttavia, sembra essere immune a questo effetto. A differenza di altre attività, l'oro non ha un valore intrinseco che può essere sovrastimato dagli investitori perché esiste un prezzo oggettivo ufficiale di mercato denominato Fixing. Inoltre, l'Oro fisico è un bene tangibile che può essere toccato e visto, il che lo rende meno suscettibile alle fluttuazioni del mercato.
Vi era un altro argomento specifico ricorrente nei nostri dialoghi:
La differenziazione tra prodotti o servizi Simmetrici e quelli Asimmetrici.
Tutti i prodotti Finanziari o Finanziario/Assicurativi sono di fatto per loro natura ASIMMETRICI; l'investitore rinuncia OGGI al proprio denaro per ottenere un beneficio del quale non sempre conosce con esattezza l'entità, IN FUTURO.
Anche un'obbligazione ha fattori di incertezza per quanto possa sembrare tutto predefinito dalla sottoscrizione: a scadenza verrà restituito il valore nominale del titolo e nel frattempo si incassano (o meno) le cedole. Tuttavia il suo prezzo oscilla per tutta la durata del titolo esponendo l'investitore a un rischio nel caso debba liquidare il titolo prima della scadenza in presenza di improvvisi aumenti dei tassi da parte delle Banche Centrali.
È proprio questa una delle cause scatenanti della tempesta finanziaria in atto in questo momento, quella che ha già portato al fallimento di numerose banche mettendo a rischio nuovamente l'intero sistema bancario globale.
L'innalzamento dei tassi ha svalutato in modo repentino tutte le riserve accumulate in titoli del debito di Stato o di Aziende che le Banche avevano in garanzia delle loro attività esponendole o portandole vicine al Crack finanziario.
É inoltre noto che, assodata l'asimmetricità del prodotto Finanziario / Assicurativo, il potenziale risultato che ci si può attendere aumenta con l'aumentare del rischio e si abbassa con la diminuzione del rischio.
Un prodotto o servizio SIMMETRICO invece ha come caratteristica il fatto che si rinuncia al denaro OGGI per ottenere in cambio un BENEFICIO IMMEDIATO.
Ora ti faccio due domande:
Per quale motivo gli Stati e le Banche Centrali creano le loro riserve di valore quasi totalmente basandosi sull'Oro Fisico e non su altri strumenti finanziari?
Per quale motivo il nuovo Q.F.S (Quantum Financial System) e le nuove valute digitali degli Stati CBDC (Central Bank Digital Currencies) si basano sull'Oro?
Ecco la risposta:
Tutti gli strumenti finanziari hanno in comune uno scopo, quello di preservare il potere di acquisto del denaro investito e ove possibile, creare un extra rendimento rispetto all'inflazione.
Gli strumenti che appartengono alla categoria Capitale Garantito, Capitale Protetto e Capitale Variabile 1 (ovvero riconducibili a titoli rappresentativi di un debito quindi obbligazionari) hanno come "ambizione o speranza" quello di azzerare l'effetto dell'inflazione.
Tutti gli strumenti che invece sono riconducibili a strumenti rappresentativi di quote di proprietà produttive quali per esempio gli Asset Azionari (Capitale Variabile 2) o di strumenti derivati (Capitale Iper Variabile) hanno l'ambizione di creare un extra valore nel tempo esponendo l'investitore a un rischio crescente.
I prodotti asimmetrici di questo tipo, come i fondi azionari, le opzioni e i futures, offrono un potenziale di guadagno molto elevato, ma anche un rischio di perdita altrettanto elevato.
Questi prodotti sono spesso utilizzati da investitori esperti che cercano di sfruttare le fluttuazioni del mercato, ma possono essere molto rischiosi per gli investitori meno esperti.
L'esito finale in termini di rendimento di tutti questi strumenti, sia quelli del Capitale Garantito, Protetto, Variabile o Iper Variabile dipende inesorabilmente dalle decisioni e dalla capacità di analisi dell'Uomo. Che sia un Gestore di un fondo, che sia un CEO che decide le strategie aziendali, che sia un Amministratore Pubblico o un Capo di Governo che muove le leve economiche di un paese tutti gli strumenti dipendono da scelte di uomini.
Le scelte dell'Uomo sono per loro natura fallibili in quanto non sono esenti dalle leve emotive che influiscono sulle scelte quando si tratta di denaro.
L'Oro Fisico da Investimento da sempre è invece quello che RAPPRESENTA LA RISERVA DI VALORE alla base dell'Economia REALE.
Il valore dell'oro è totalmente esente dalle scelte di una o di poche persone; per sua natura PRESERVA non solo il potere di acquisto ma ha, da sempre, dimostrato di saper fare quello che anche gli strumenti finanziari più speculativi ambiscono a fare senza riuscirvi.
I numeri dell'oro fisico si commentano da soli:
+ 60%
L’Oro ha registrato un incremento record negli ultimi 5 anni. A tutti gli effetti il miglior asset di investimento del periodo, e non solo.
+ 540%
Negli ultimi 20 anni l’asset ha registrato un incremento mai raggiunto da qualsiasi altro strumento finanziario.
+ 8813%
Il potere d’acquisto dell’Oro si è mantenuto intatto nel tempo. Anzi, è cresciuto a dismisura negli ultimi 100 anni. E questo è solo uno dei tanti motivi per cui l'Oro è il bene rifugio per eccellenza.
15-20%
Una percentuale strategica dei propri asset da investire in Oro, caldamente consigliata dai più grandi economisti.
In buona sostanza l'Oro Fisico ha fatto meglio di qualunque altro strumento riducendo il rischio a un livello talmente basso che Basilea III ha equiparato per le Banche, relativamente alla costituzione delle loro riserve di garanzia, l'Oro fisico da investimento al Cash in termine di rischio pari a TIER 1, ovvero privo di rischi. Io dico che è anche meglio del Cash perché il contante è comunque esposto all'inflazione, l'Oro Fisico da Investimento NO.
Inoltre, l'oro fisico da investimento può essere considerato un prodotto simmetrico, perché, qualunque cosa accada sul mercato l'Oro Fisico, dal momento esatto nel quale lo acquisto, continua a svolgere la sua funzione; mantenere intatto il potere di acquisto del denaro nel tempo.
Questo significa che gli investitori possono ottenere tutti i vantaggi di un prodotto simmetrico, come la protezione del patrimonio e la diversificazione del portafoglio, eliminando tutti gli svantaggi, come la volatilità del mercato.
In conclusione, l'oro fisico da investimento sembra essere un'ottima scelta per gli investitori che cercano di proteggere il proprio patrimonio in periodi di incertezza economica.
Grazie alla sua natura simmetrica, l'oro fisico offre tutti i vantaggi di un prodotto simmetrico, eliminando tutti gli svantaggi. Inoltre, la sua posizione rispetto alla finanza comportamentale lo rende un'attività meno suscettibile ai bias cognitivi degli investitori.
Consulente Oro Private
Link all'articolo originale su Linkedin
Iscriviti a Gold Investment News
Credits Immagine di Kerfin7 su Freepik