il Blog sull'Oro Fisico di MatteoMaurizio.it

Crea la TUA Riserva Aurea

16 aprile 2028 - Come l'Oro mi ha salvato dalla crisi finanziaria globale

2023-04-16 15:53:56

Siamo in Costa Rica, è una tranquilla domenica di Pasqua, sono le 17:23 e oggi è il 16 aprile 2028. 

Cosa è accaduto negli ultimi 5 anni il protagonista del racconto che stai per leggere non lo avrebbe mai pensato possibile ma uno strano racconto di "Fanta-Economia" che sembrava giunto dal futuro lo costrinse a fare qualche riflessione diversa dal solito.

Buona lettura della 7° edizione di Gold Investment News

Matteo Maurizio

Consulente Oro Private

https://matteomaurizio.it

#oro #orofisico #matteomaurizio #investment

Si, devo ammetterlo, scrivere mi piace anche se non è certo il mio mestiere e non ho la pretesa di saperlo fare bene: semplicemente lo trovo irresistibile e oggi voglio portarti con me in un viaggio particolare, un viaggio nel tempo.

Un breve esercizio di immaginazione per vedere la nostra epoca con gli occhi di domani.

Potrero, Costa Rica -16 aprile 2028

Mentre brindo a una bellissima giornata appena trascorsa mi sento grato per le scelte che ho fatto nella mia vita. Alzando gli occhi al cielo e sentendo la brezza marina, ricordo cosa accadde in questi giorni cinque anni fa.

Appena cinque anni fa, dopo la crisi pandemica che portò l'attenzione di tutti sulla propria salute, il sistema economico basato sull'economia di carta (debito) che conoscevamo ha mostrato le sue prime crepe.

Prima il fallimento di uno dei progetti crypto più diffusi, poi il crollo di FTX, poi le prime banche americane, Silicon Valley Bank, Signature Bank, poi il fallimento di Credit Suisse in Svizzera; sembrava salvabile ma alla fine cadde.

In questo giorno di cinque anni fa mi sono imbattuto in un curioso articolo che parlava del futuro...

Sostanzialmente un testo di fanta-economia. All'inizio pensavo fosse solo una nuova strategia di marketing per acquisire nuovi lettori o clienti, ma poi mi sono chiesto...

"E se fosse vero anche solo in parte?"

Avevo dei soldi da parte e non mi sentivo molto sicuro con tutto quello che stava accadendo. La mia banca da anni mi aveva fatto sottoscrivere i suoi fondi di investimento, ben diversificati; sembravano ottimi...

Eppure da anni perdevo solo denaro invece di guadagnarlo.

Non volevo speculare ma non volevo nemmeno perdere così tanto, soprattutto sui fondi obbligazionari e monetari!

Il "Consulente Oro" con il suo "strano articolo" attirò la mia attenzione in merito allo scenario economico e geopolitico che si stava svolgendo.

Conoscevo sommariamente i fatti; il mio lavoro e la vita che svolgevo difficilmente concedeva tempo per mettere il naso al di fuori di quello che era fondamentale per me.

Prenotai un appuntamento Zoom per il giorno dopo.

Matteo mi invitò a guardare un video intitolato "Back to Basics" (ritorno alle basi) che a suo tempo realizzò per fornire quante più informazioni possibili sull'Oro fisico prima degli appuntamenti che prenotava con i suoi Clienti.

In quel periodo molte persone volevano capire meglio l'Oro; spiegare continuamente la stessa cosa non era certo la soluzione più efficace per nessuno. Guardai il video, che durò solo 30 minuti; scoprii un mondo che sinceramente non pensavo accessibile anche per me...

Potevo fare quello che facevano gli Stati e le banche anche se in piccolo!

Mi sembrava insolito anche il solo pensare di parlare dei miei soldi su zoom con un professionista che non conoscevo, non amo uscire dalla mia "zona di comfort".

Ero abituato a tutti i convenevoli e ai discorsi che Fabio, il mio consulente finanziario di quegli anni, mi propinava quando ci si incontrava.

Fabio è sempre stato cordiale e professionale ma, ogni volta che mi parlava del più e del meno all'inizio dei nostri appuntamenti, leggevo nei suoi occhi lo stesso disagio e la stessa domanda;

"...adesso mi chiederà come sono andati i suoi investimenti e dovrò giustificarmi, ancora una volta, del perché siamo in perdita".

Era un copione scritto che non ero più disposto a sopportare.

Ero stanco di dipendere sempre dal buon consiglio di qualcuno o dalla bravura e intuito del gestore di turno. Volevo avere qualcosa di tangibile senza vincolare il mio denaro al mercato immobiliare sempre più bersagliato in ogni modo da tasse e costi di gestione crescenti.

Nel 2023, in quel periodo l'inflazione era a due cifre e sapevo che attendere oltre significava perdere soldi ogni giorno.

Il giorno dopo, un lunedì, incontrai Matteo su Zoom alle 17:00, lo ricordo come se fosse ieri.

Per una volta ho messo da parte i convenevoli e probabilmente in maniera brusca, chiesi subito cosa avrei potuto fare con i miei 30.000 euro che sentivo in balia degli eventi.

Ho trovato un professionista molto pragmatico che, senza troppi giri di parole, mi ha chiesto cosa volevo ottenere con quei soldi, in che tempi e quanto potevo risparmiare mensilmente.

In meno di 30 minuti avevamo individuato la soluzione più adatta per mettere al riparo non solo quello che avevo ma anche quei 500 ero mensili che ero abituato a risparmiare.

Proprio oggi, 16 aprile 2028, ricordo che avevamo pianificato di raggiungere un valore di 60.000 euro (ora valgono molto di più), circa 800 grammi d'Oro, e ci sono riuscito!

Non potevo immaginare che proprio il 17 aprile 2023 sarebbe stata lanciata la prima CBDC (Central Bank Digital Currencies) degli USA, il dollaro digitale.

Inizialmente non fu chiaro quale impatto avrebbe avuto sull'economia e sulla popolazione mondiale ma fu solo il punto di partenza.

Infatti quella valuta che sembrava quasi un esperimento riportava alla base di tutto l'oro fisico.

Nel frattempo era partito un nuovo metodo che aveva l'Oro fisico come garanzia sottostante per poter trasferire il denaro tra stati e tra privati. Per noi oggi i QFS (Quantum Financial System) è di normale utilizzo e nemmeno riesco a pensare di come sia stato possibile rimanere in totale dipendenza del sistema bancario per più di 550 anni.

Esattamente come è difficile immaginare come fare una ricerca senza pensare la domanda e ottenere per induzione la risposta da tuoi auricolari invisibili collegati con i sistemi di AI e di AR collegati con gli occhiali.

Pensa che fino a 5 anni fa si usava ancora Google!

Dopo il Dollaro digitale furono lanciate molte altre valute; l'euro digitale etc. 

I banchieri centrali non poterono più stampare denaro (carta) dal nulla come facevano prima. Senza Oro sottostante a garanzia non poteva più essere emessa una sola banconota.

Non è stato tutto semplice perché, proprio mentre stavo iniziando a progettare di andare a vivere in un altro paese dove ora vivo felicemente, si scoprì che alcune economie occidentali vollero tentare di usare le CBDC come strumento di controllo della popolazione, altre economie che sembravano autoritarie come Russia e Cina fecero inspiegabilmente il contrario ! Non lo avrei mai detto possibile.

La situazione geopolitica nel frattempo era sempre più complessa. Diversi Paesi avevano ormai capito che l'oro era la chiave di volta per la stabilità economica e finanziaria. Molti di essi, come la Cina e la Russia, avevano accumulato grandi quantità di oro nelle loro riserve nazionali, mentre altri, come l'India e il Giappone, avevano cominciato a incoraggiare la loro popolazione a possedere oro fisico.

In questo contesto, il Consulente Oro diventò un vero e proprio punto di riferimento per molti investitori e risparmiatori, che vedevano nell'Oro un'ancora di salvezza in un mondo sempre più incerto e volatile.

Era una situazione del tutto nuova, in cui l'Oro era diventato la nuova valuta di riferimento per il commercio internazionale e la riserva di valore di tutti i Paesi.

Una situazione che aveva fatto emergere nuovi equilibri geopolitici e che aveva messo alla prova l'abilità degli investitori di tutto il mondo.

Nel frattempo la guerra continuava lenta e inesorabile non solo a mietere vittime da più parti; molti altri conflitti presero il via in altre parti del mondo, fortunatamente senza mai sfociare in una vera e propria guerra nucleare.

Ma il contendere comune di tutti questi conflitti scoprii solo più tardi che non erano quello che sembrava... tutti volevano conquistare territori dove estrarre quelle che chiamano terre rare, preziose e fondamentali per lo sviluppo della tecnologia verde e non solo. Le Terre rare identificate con la sigla REE (Rare Earth Elements), sono 17 metalli che, guarda caso, si trovavano proprio nei territori dove le più sanguinose guerre sono state combattute in tutti questi anni…

In questi ultimi 5 anni sono fallite centinaia di banche e di società di gestione in tutto il mondo; chi aveva denaro non sapeva più cosa fare...

Io ero sereno, ho avuto anche momenti difficili e ho avuto paura ma non mi sono più dovuto preoccupare del mio risparmio.

Non dipendeva più dalla bravura di un gestore o dalle intuizioni di qualche analista. Non dipendeva più dalla scelta giusta fatta nel momento giusto…

Sapevo di poter contare sulla mia riserva aurea esattamente come hanno fatto gli Stati e le Banche in tutti questi anni mentre l’economia sprofondava nelle incognite di tutti i giorni.

Eccomi qui, domenica 16 aprile 2028, sono le 17:23 e da qualche parte nel mondo è Pasqua.

Sembra che finalmente tutti i conflitti stiano terminando e purtroppo non siamo più liberi come sognavamo tanti anni fa…

Ora chi ha denaro ha meno problemi di chi non ne ha ma ha comunque molte limitazioni.

Io non ho semplicemente denaro, ho quello che c’è alla base del denaro, l'Oro fisico; lo vendo solo quando serve davvero oltre al fatto che posso usarlo in qualsiasi parte del mondo; questo mi fa sentire libero.

Nel mio ultimo viaggio in Italia ho prelevato tutti i miei lingotti e ora vivo qui, in questo posto magnifico brindando alla vita e alle scelte che feci quel 17 aprile 2023. Un solo rimpianto, avrei voluto scoprirlo prima.

Forse il protagonista di questa storia sei proprio tu...


Prenota la tua zoom e scriviamo insieme una parte del tuo futuro cliccando qui.

Matteo Maurizio

Consulente Oro Private

Link all'articolo originale su Linkedin

Iscriviti a Gold Investment News


Credits: Foto di RODNAE Productions

by Matteo Maurizio
5  
31